Pisarei – ingredienti:
Pasta 100%: pane grattugiato (farina di grano tenero tipo “0”, lievito di birra, sale) 44%, acqua, farina di grano tenero tipo 00, sale.
Tempo di cottura: 5 minuti
La ricetta dei pisarei
INGREDIENTI
Per la pasta:
400 gr Farina
250 gr Pangrattato
Sale q.b.
Acqua q.b
PREPARAZIONE
Per preparare i pisarei, versate in una ciotola il pangrattato e unitelo alla farina che avrete messo in una ciotola oppure disponetela a fontana in una spianatoia, aggiungete il sale e via via l’acqua tiepida necessaria ad ottenere un impasto elastico e morbido.
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno un’ora dopodiché dividetelo in tanti pezzettini della grandezza di un fagiolo che pigerete al centro con il pollice, in modo da ottenere un gnocchetto dall’interno vuoto. Fateli seccare su di un canovaccio pulito.
Cuocete i pisarei in abbondante acqua salata: a bollore avvenuto buttateli nell’acqua e una volta riaffiorati in superficie, scolateli con una schiumarola. Una volta scolati dall’acqua di cottura, i pisarei andranno fatti insaporire qualche istante insieme al sugo.
Per qualche informazione in più: wikipedia
Nei laboratori del Pastificio Fontana la tecnologia affianca la produzione, sebbene molte fasi siano ancora totalmente eseguite a mano.
Il risultato è una pasta con sapore e consistenza tipica della pasta fresca fatta in casa.